Lunedì, 24 Settembre, 2018
You are here : Home Storia

Storia PDF Stampa

Nel 2017 l’ASD Tennis Bauzanum ‘77 ha festeggiato il 40° anno dalla fondazione.


La storia del sodalizio ha inizio nel 1968 quando un gruppo di amici ferrovieri con la passione per il tennis costituisce il “Circolo Tennis DLF”. Non disponendo ancora di una struttura propria il Tennis DLF per svolgere l’attività, che era principalmente di tipo agonistico, si appoggiava ad altri Circoli della città (Virgolo, Grizzly ecc).

Ci vollero ben 9 anni di lavoro e impegno con l'aiuto economico dello stesso DLF (Dopolavoro Ferroviario), per giungere finalmente nel 1977 all’apertura dell’attuale sede e costituire formalmente il Circolo con il nome di Tennis Bauzanum ’77, poi, per disposizioni federali, modificato nell’attuale denominazione “Associazione sportiva dilettantistica (ASD) Tennis Bauzanum ’77” ed inaugurato domenica 20 maggio 1979 alla presenza dell'allora sindaco Dott. Bolognini che vediamo con il Direttore Compartimentale F.S. Ing. Puccio e il presidente del Circolo Gianni Canepel.

 

La struttura
L’attuale sede di via Macello dispone di 3 campi in terra rossa, di cui 2 coperti durante la stagione invernale con pallone pressostatico. L’accesso ai campi e alla struttura è disponibile senza interruzione per tutto l’anno.

Punto nevralgico dell’attività ricreativa, il Bar-Ristorante che assicura ai Soci non solo un ottimo servizio gastronomico ma costituisce anche il fulcro di tanti momenti di aggregazione, come i combattuti tornei a carte o le tante serate con musica e ballo.

Attività sportiva agonistica
Preminente è sempre stata l’attenzione rivolta ai giovani: in oltre 40 anni di attività sono stati molti i ragazzi e le ragazze altoatesini, che hanno calcato i campi di terra rossa di via Macello.

Fondamentale il lavoro dei vari maestri che si sono succeduti alla guida degli atleti e che ancora oggi rappresentano il cardine dell’associazione. Una trentina di ragazzi frequentano con passione le lezioni ed il profitto da loro profuso lascia ben sperare per una maturazione di qualità.

Il buon livello di gioco espresso in questi anni ha permesso ad alcuni dei nostri migliori giovani di intraprendere la strada dei livelli superiori di gioco trasferendosi, giustamente, verso altri circoli. In ogni caso al Bauzanum che li ha iniziati all’agonismo è rimasta la soddisfazione di aver contribuito alla loro crescita e maturazione.

Grandi soddisfazioni sono arrivate negli anni anche grazie alle squadre di Coppa Italia; il 2009 in particolare è stato un anno irripetibile con la vittoria della Winter cup 2008/2009 e il passaggio dalla D1 maschile alla serie C.


Attività sportiva ricreativa
Accanto all’attività agonistica, un ruolo non meno importante nella vita del Circolo è rappresentato dall’attività ricreativa rivolta a tutti i Soci con l’organizzazione di tornei interni ed incontri con altri Circoli, anche fuori Regione.
Sempre ben curata la sezione turismo con la realizzazione di viaggi e soggiorni anche all’estero e che riscuote sempre grande entusiasmo partecipativo.

I Soci la cui punta massima raggiunta è stata di 350 unità, dopo una leggera flessione dovuta alla crisi di questo sport in tutto l’ambito nazionale, sembra stia recentemente riprendendo a crescere con nuove numerose affiliazioni.

In conclusione questo Club ha trascorso i suoi primi 40 anni in salute e a giudicare dal rinnovato entusiasmo e dalle numerose attività non dimostra proprio la sua età.

Tutti i presidenti del Circolo Tennis Bauzanum ad oggi

1968 Luigi FALLAI
1969 Vincenzo GIURDANELLA
1975 Gianni CANEPEL
1978 Dino FREDIANI
1981 Tolmino BOCCALETTI
1984 Giancarlo LUCIANI
1989 Pietro TOLLER
2000 Claudio FERRI